L’Istituto Comprensivo 47° Sarria-Monti è ubicato nella periferia orientale di Napoli, nel quartiere San Giovanni a Teduccio. Si compone di 2 plessi: Sarria, per la scuola dell'infanzia e la primaria, e Monti, sede la scuola secondaria I grado.
L'istituto, guidato dal 1° settembre 2019 dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Teresa Sasso, è divenuto negli anni un importante centro di diffusione di cultura internazionale, grazie ai progetti Erasmus+, che aprono agli studenti percorsi formativi ed esperienze di respiro europeo. L'I.C. rappresenta anche un autorevole presidio di legalità, distinguendosi come luogo in cui studenti e famiglie trovano ascolto, supporto e molteplici opportunità di crescita culturale e sviluppo personale.
LA NOSTRA MISSION
- PROMUOVERE IL DIALOGO SCUOLA/FAMIGLIA ATTIVO E COSTANTE
- CONTRASTARE OGNI FORMA DI DISPERSIONE SCOLASTICA
- GARANTIRE LA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA
- PROMUOVERE LA COSTRUZIONE DI UN CURRICOLO DI ISTITUTO VERTICALE INCLUSIVO
- FAVORIRE LA COOPERAZIONE - SINERGIA - TRASPARENZA
- PROMUOVERE L' INNOVAZIONE DIGITALE
- FAVORIRE SCAMBI INTERCULTURALI CON STUDENTI DELLA COMUNITA' EUROPEA
- PROMUOVERE LE COMPETENZA NELLE LINGUE STRANIERE
- PROMUOVERE LE SPERIMENTAZIONI E LE INNOVAZIONI METODOLOGICHE
LA NOSTRA VISION
REALIZZARE una scuola intesa come laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione ed innovazione didattica, nonché di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, a garanzia del diritto allo studio, delle pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente.
INNALZARE i livelli di competenza degli studenti nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento, per contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, prevenire l'abbandono e la dispersione scolastica.
GARANTIRE la piena realizzazione e la piena valorizzazione delle potenzialità e degli stili di apprendimento degli studenti, perseguendo le forme di flessibilità proprie dell'autonomia didattica ed organizzativa.
ASSICURARE la massima flessibilità, diversificazione, efficienza ed efficacia del servizio scolastico, nonché l'integrazione e il miglior utilizzo delle risorse e delle strutture, in coordinamento con il contesto territoriale.
Queste le nostre priorità di azione, alle quali indirizziamo le risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili.
LE NOSTRE ATTIVITA'
- Sportello di supporto psicologico
- percorsi di inclusione
- Certificazione linguistica e metodo CLIL
- Laboratorio scientifico
- Coding e Robotica
- Progetti Erasmus+
- Progetti eTwinning
- Uscite didattiche e viaggi di istruzione
- Laboratori artistici, musicali e sportivi
- Percorsi di legalità e di educazione all’affettività
- PON - SCUOLA VIVA - PROGETTI IN RETE